Voglio vivere sempre così.

L’esperienza di missione lascia sempre il cuore grato e colmo di gioia, tanto che nel ritorno verso casa non facevo altro che ripetermi: “Io voglio vivere tutta la vita così!” Eppure cosa abbiamo fatto di tanto straordinario? Semplicemente ci siamo messi in gioco e deciso di trascorrere un sabato sera in modo insolito, dedicando il nostro tempo a coloro che sono emarginati e considerati gli ultimi della società, per ricordargli che la loro vita ha un valore immenso e che c’è un Dio che li ama infinitamente, nonostante tante volte la vita sembri voltare le spalle.

Abbiamo incontrato persone che ci hanno raccontato storie di sofferenza e di grande dolore, eppure il loro essere così speranzosi e desiderosi di essere ascoltati e accolti ha permesso a Dio di entrare in quei racconti e drenare a poco a poco quelle ferite.

Che il nostro “sì” detto in questa giornata di missione sia un sì per tutta la vita, un sì desto a rispondere alle necessità e ai bisogni dell’altro, perché anche donando un sorriso possiamo fare la differenza!

(Chiara, Primo PAB, Firenze, 2021)